LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Bombo


insect insetti bumblebee

Appartiene alla familia degli Apidae ed è un insetto Imenottero. Con le api ha molte cose in comune infatti raccolgono il polline e il nettare per nutrire le larve. Per l’uomo sono di un’importanza fondamentale in quanto li considera impollinatori fondamentali per la prolificazione della vegetazione. Sono riconoscibili grazie a particolari quali: la stazza voluminosa, la peluria soffice, sono poco aggressive  e sono insetti sociali che vivono in piccole società che non superano l’Inverno. I bombi si cibano di nettare e polline che ottengono visitando fiori  che estraendolo grazie al lavoro della loro lunga lingua lo immagazzinano nel gozzo. Il polline è prelevato dai bombi sia in maniera volontaria che involontaria, quando nutrendosi del nettare, strofinandosi vicino ai pistilli, accumulano polline sul pelo che poi lo raccolgono nelle cestelle apposite delle zampe (corbicula). Dopo averlo raccolto, lo stivano nel loro nido in cellette apposite per uso di tutta la società.  Al contrario delle Api, i Bombi accumulano una certa quantità che gli basta solamente per alcuni giorni. Il nettare è stivato da loro nel modo in cui è raccolto a differenza delle Api che lo lavorano facendo evaporare l’acqua, ottenendo il miele, in questo caso si presenterà pregno d’acqua, assolutamente non idoneo per uso alimentare dagli uomini. I Bombi sono insetti prònubi.



Curiosità:

Secondo l’aerodinamica, un Bombo, per il fatto che possiede ali piccole e insufficiente frequenza di battito d’ali e per la sua stazza, non potrebbe volare.
Un’analisi aerodinamica più approfondita e complessa ne calcolerà i motivi, includendo questo ragionamento: i Bombi riescono a volare grazie ai vortici che vanno a crearsi sopra le loro ali aumentandone la portanza.

Il Bombo si caratterizza anche per il loro ronzio, il volo è piuttosto rumoroso. Il rumore non è dovuto allo battere delle ali bensì alla vibrazione dei muscoli che lavorano per il volo.



“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali... Chi li maltratta è incivile!"







foto  insect 01 bumblebee, Bombo - Bombus terrestris 

Vivono in ambienti sani e sono molto sensibili agli insetticidi ed ai fitofarmaci 
oltre a chi ignorantemente distrugge il loro habitat. La quantità di questi 
fondamentali imenotteri è in calo.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).


foto  insect 02 bumblebee, Bombo - Bombus terrestris  

La sua importanza per l'impollinazione è tale che in alcuni paesi è
 rigorosamente protetto.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).




foto  insect 03 bumblebee, Il Bombo - Bombus terrestris 

Non è aggressivo ed è raro che punge. Se lo fa è solo per difendersi. 
A differenza del pungiglione dell'Ape, può pungere più volte.

Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).



foto  insect 04 bumblebee, Il Bombo - Bombus terrestris su fiore Scabiosa

Sono insetti attivissimi,impegnati a cercare cibo dall'alba al tramonto.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).


foto  insect 05 bumblebee, Il Bombo - Bombus terrestris

Non smetterò mai di dire che sono ottimi impollinatori e che anche per il nostro bene dobbiamo proteggerli...Essi sono comunemente utilizzati per l'impollinazione di importanti coltivazioni quali: melone, fragola, pomodoro, melanzana, peperone e coltivazione da frutto quali:  lampone, ciliegio, kiwi, etc.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).




foto  Insect 06  bumblebee, Bombo - Bombus pascuorum 

Il Bombo dei pascoli di colore arancio/fulvo, 
non ha bande di diversa colorazione ma una tinta della peluria uniforme.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).













































https://stampa-su-piastrella-in-ceramica.jimdosite.com/

http://stampapersonalizzata.blogspot.it/

eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it