LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Millepiede

centipede insect insetti

I Centopiedi e i Millepiedi, non sono insetti, sono animali appartenenti al Phylium degli Artropodi della classe dei diplopodi da diplo cioè doppio e podos cioè piedeIn ogni segmento del loro esoscheletro ci sono uno o due paia di zampe. E’ provvisto di un apparato boccale masticatore e un solo paio di antenne.
A differenza degli Insetti, la cuticola che riveste il loro esoscheletro è permeabile all’acqua. Vivono in microhabitat umidi perchè al contrario, rischierebbero di disidratarsi velocemente.
Generalmente sono carnivori ma ci sono specie che si nutrono di vegetali in decomposizione.
I Centopiedi, hanno un solo paio di zampe per segmento, al termine di ogni arto portano delle appendici acuminate avvelenate che usano per predare. Sono di colore bruno, giallastro.
I Millepiedi, hanno invece un corpo formato da segmenti più ridotti che portano due paia di zampe ognuno. 
Sono più lenti nei movimenti rispetto ai Centopiedi. 
In realtà non posseggono veramente mille piedi o zampe ma alcune specie si avvicinano di parecchio.



Curiosità:

Anche se del tutto innocui e pacifici, rilasciano una sostanza maleodorante solo se infastiditi.
Come altra arma di difesa utilizzano l’arrotolamento su se stessi.


“Siate rispettosi nei loro confronti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"


  (Clicca sulla foto per vederla ingrandita)

foto  arthropod 01 Millepiedi 

Questo Artropode straordinario, noi lo chiamiamo Millepiedi, ma in realtà ne avrà 40-50 paia.
I diplopodi, sono gli unici artropodi ad avere il record per il maggior numero di zampe.
eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it