LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Ape

insect insetti bee
In un alveare possiamo incontrare tre tipologie di api: l’ape regina; il fuco e l’ape operaia.

L’ ape regina è la più voluminosa. All’interno di ogni alveare troviamo una sola regina, l’unica che può deporre le uova. La sua nutrizione della regina e’ di pappa reale, ottenuta dal lavoro delle api operaie. Le regine vivono in media da 1 a 5 anni. L’ape maschio è Il fuco,il compito speciale che ha è quello di accoppiarsi con la regina. Come dimensione  è un pò più
grande delle operaie. Le più piccole della specie sono le api operaie (femmine). Hanno una vita breve (6 settimane) ma nel corso di essa svolgono varie mansioni. Nei primissimi giorni di vita sono spazzine occupandosi solo ed esclusivamente della pulizia dell’alveare, poi diventano produttrici di pappa reale per la regina. In seguito si dedicano alla produzione di cera, che viene utilizzata per la realizzazione e riparazione di celle e favi dell’alveare. Sono, a costo della loro vita, guardiane eccellenti per l’allontanamento degli intrusi e ventilatrici, atte a mantenere la temperatura costante dentro l’alveare. Raccolgono il nettare, il polline e la propoli, nell’ultimo periodo della loro esistenza che diventerà la loro occupazione finale. Allo stato selvatico le possiamo trovare nel favo costruito da loro all’interno di alberi con cavità, tra i rami oppure nelle rocce. L’uomo ha creato per loro dei favi artificiali chiamate arnie.  Le api vivono in società e come in tutte le società che si rispettano, ognuna ha un suo compito ben preciso e organizzato. Le api riescono a comunicare fra loro non solo per l’olfatto, infatti ogni alveare ha un suo odore diverso da altri, ma riescono a comunicare e tramandarsi messaggi per indicare che nelle vicinanze o a pochi Km ci sono fiori, acqua e sostanze zuccherine facendo una particolare danza  a zig zag  usando come punti di riferimento il sole, la terra e l’alveare.
Le api sono importantissime per il fabbisogno dell’uomo e per l’ambiente, alcuni pensano che la loro importanza è data solo dalla produzione del miele e invece no… Sono i più
 importanti veicoli per l’impollinazione delle piante le quali senza di loro non riuscirebbero a ricrearsi… La vegetazione di cui parliamo è importante  per noi e per il bestiame che ci da latte e derivati, per la nostra frutta, verdura  e prodotti della terra di necessaria vitalità per l’uomo. La loro importanza va rispettata.Ricordate!
Non bisogna avere paura delle api, sono insetti molto docili che pungono solo se siete intrusivi nel loro mondo. Come arma per la difesa, le api utilizzano il pungiglione che si trova all’estremità dell’addome. Il pungiglione è dotato di aghi particolari è fatto per penetrare ma non per essere estratto cioè una volta che l’ape attacca e punge, il pungiglione non può più essere tirato fuori e dopo l’attacco quando l’ape cerca di volare via tirando, essendo incastrato,  perde la parte posteriore dell’addome e muore, ma le ghiandole velenifere del pungiglione continuano a emettere veleno. Un sistema di difesa anche ad ape morta, vantaggioso per la società e per l’alveare che viene così difeso e protetto.
Le Api sono per eccellenza insetti prònubi.
Sono insetti prònubi quelli che portano il polline da un fiore all'altro favorendo l'impollinazione e la conseguente formazione del frutto.
I prodotti dell’alveare: oltre  Il miele (che descriverò sotto)
La pappa reale è una gelatina che proviene dalla produzione delle ghiandole delle api nutrici.

Si nutrono di pappa reale le larve nei primi tre giorni di vita e l’ape regina per tutta la sua esistenza.
La cera è prodotta dalle ghiandole delle api costruttrici e serve per realizzare le cellette del favo.
La propoli è una sostanza raccolta dalle api sulle gemme e cortecce di molte piante. Serve per disinfettarlo e per chiudere le fessure aperte all’interno dell’alveare.


  
 Curiosità:

Perché l’ape produce miele?
Esse dedicano l’ultimo periodo della loro vita alla raccolta di nettare. Le api tornano all’alveare con palline di polline della grandezza di mezzo centimentro poste nella cestella della zampa (una porzione di zampa dove attaccano con la loro saliva il polline) messe a disposizione della società dell’alveare.La portatrice di nettare arrivata all’alveare rovescia il nettare nella bocca di un’ape più giovane, che lo lavora con la lingua ulteriormente. Il prodotto finito viene stivato in cellette che dopo aver perso per evaporazione l’acqua, diventa miele.
La risposta alla domanda è : produce miele perché serve al nutrimento delle larve, della regina e dei fuchi.


“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"





  (Clicca sulla foto per vederla ingrandita)
  Novità

foto  
insect 03  Apis mellifera 

Le Api, per comunicare usano il ronzio e i movimenti. Sono stati identificati 10 suoni diversi a seconda delle situazioni. Il ronzio è prodotto dallo sbattere delle ali. Se si bloccano il ronzio non è che  smette del tutto ma cambia tono e intensità. Il ronzio come suono per mantenerlo costante ci vogliono almeno 250 battiti di ali delle Api al secondo.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).



foto  
insect 02  Ape comune

Le api, in un giorno, per il loro alveare, possono visitare fino a 225.000 fiori.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).



foto  insect 01  Apis mellifera 

Per produrre un chilo di miele, un'ape deve effettuare quasi 60.000 voli dall'arnia ai fiori in andata e ritorno.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).



eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it