LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Asilidae


insect insetti

Asilidae

Gli Asilidi, appartengono all’ordine dei ditteri. Nel mondo la famiglia è molto diffusa comprendendo circa 7.000 specie.Sono predatori di insetti che si distinguono dagli altri ditteri per specie numerosa, per comportamento trofico e per l’aggressività, il cui appellativo inglese è robber flies che vuol dire mosche predatrici. Questa specie è di fondamentale importanza, in virtù della loro peculiarità in quanto ricoprono un ruolo fondamentale sulla stabilità ecologica delle entomofaune. Morfologicamente da adulti misurano da 1 a 1,5 cm ma con specie che arrivano fino ai 5 cm di lunghezza, la sagoma è allungata, le ali strette e molto sviluppate, l’apparato boccale è di tipo pungente e succhiante, le zampe robuste e lunghe avente tibie con rigide setole per la funzione raptatoria. E’ una delle specie che come detto prima contribuiscono al controllo della fauna di insetti, ruolo fondamentale per l’ecosistema. Sono insetti molto veloci e abilissimi nel catturare al volo le loro prede e sono talmente forti, almeno alcune specie, da riuscire a catturare specie anche quattro volte più grandi di loro. Anche perché, afferrando la loro preda,la pungono con il loro apparato boccale di tipo pungente-succhiante,

iniettano in loro un liquido che li paralizza,

questo liquido scioglie i tessuti interni e

quando sono internamente liquefatti vengono succhiati in tempi rapidi da questi predatori.

 
 Curiosità:

Gli Asilidi, possono pungere anche le persone?

La risposta è no! O meglio non esiste nessun caso documentato. 


“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali... Chi li maltratta è incivile!"






  (Clicca sulla foto per vederla ingrandita) 
 Novità

foto  insect
  01 Asilidae sp.

Gli Asilidi sono insetti predatori, sia allo stadio giovanile che adulto e si nutrono di altri insetti... Sono una vasta famiglia che comprende circa 7.000 specie, diffuse in tutto il mondo.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).



foto  insect  01 Asilidae Triorla interrupta"con la sua preda" Lucilia caesar 

Asilidae che è riuscita a catturare un dittero: Lucilia Caesar, pungendo sul dorso con il rostro boccale perforandone la dura corazza.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).


foto  insect  02 Asilidae Triorla interrupta "con la sua preda" Apis mellifera

L'Asilidae riesce anche a catturare insetti molto più grandi e abili in volo come ad esempio le libellule.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).




eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it