LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Cicala

insect insetti cicada
Hanno grandi dimensioni, un corpo di forma tozza, la testa larga e due paia di ali trasparenti e membranose che a riposo sono posizionate a tetto al di sopra del corpo. Misura dai 2 ai 4 cm, vivono sugli alberi e vegetazione di varie specie. Sono conosciute per il canto dei maschi che generano un suono stridente, alto, continuo e monotono. Gli organi per l’emissione del suono sono chiamati timballi e sono situati ventralmente all’inizio dell’addome. Le femmine depongono le loro uova dentro i tessuti della vegetazione, provocando delle deformazioni dette galle e pseudogalle. La Cicala, sia adulta che larva si alimenta di linfa e succhi vegetali di vari alberi. Possiedono un apparato boccale di tipo pungente-succhiante. Le larve delle cicali vivono sottoterra  e per spostarsi da una radice all’altra per nutrirsi, posseggono e utilizzano le zampe anteriori scavatrici. La larva ha uno sviluppo preimmaginale che dura 4 anni, al termine del quale, la ninfa matura abbandona il terreno e ne sfarfalla l’adulto.
Sono dotate di antenne cortissime e 3 ocelli.



 Curiosità:


La cicala, oltre a nutrirsi e a procreare, passa tutto il suo breve periodo di vita cantando.
Le cicale non sono sorde, hanno dei timpani nell'addome. Le femmine scelgono il loro partner in base all'intensità del suono prodotto dai maschi. è dotata di occhi composti che gli permettono una visione a 360 gradi oltre agli occhi al centro della testa. Risulta quindi difficilissimo avvicinarla senza essere visti.
E’ un Insetto difficile da individuare in quanto si mimetizza con il colore della pianta dove si ferma.


“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"



  (Clicca sulla foto per vederla ingrandita)  

insect 02  Exuvia di Cicala

E’ ciò che resta di un artropode (insetti, aracnidi, crostacei) dopo che è avvenuta la muta.
E’ importantissima per il biologo per i seguenti motivi:
Grazie ad essa si identifica la specie e informazioni utili quando si è impossibilitati a studiare gli Insetti e tutti gli altri Artropodi di un luogo.
Aiutano a determinare aspetti del ciclo vitale di una specie: la distribuzione e la percentuale dei maschi e delle femmine.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).


foto  insect 01   Cicala  Lyristes plebejus

Nei caldi pomeriggi d'Estate il nostro riposino 
è cullato dal loro canto che è ritenuto da molti di buon auspicio.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).




insect 02  Esuvie di Cicala
Una custodia dimenticata...
 Spoglie dell'ultima muta, da cui è sfarfallato un adulto di cicala.


































































eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it