LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Coccinella

insect insetti ladybug
Questi Coleotteri, si possono trovare dappertutto in particolar modo le troviamo nei campi, giardini, serre e in tutta la vegetazione attaccata dagli Afidi, (insetti con corpo molto morbido) ottimo cibo per le coccinelle che oltre a nutrirsi sono importanti veicoli per la liberazione delle piante da questi parassiti e altri insetti. La loro morfologia è caratterizzata da un corpo
arrotondato di colore rosso vivo avente il capo e le zampe di colore nero. Nere sono le macchioline rotonde: tre su ogni ala e una  posta al centro dell’attaccatura delle stesse. Le macchie rotonde sono sette ed è un modo per riconoscere questo tipo di insetti. Sul capo della coccinella ci sono i piccoli occhi composti e le piccolissime antenne. A dare la forma rotondeggiante alla coccinella sono le ali anteriori dure e colorate che l’avvolgono tutta. Le ali posteriori (nascoste sotto le ali anteriori) delicate e leggere, sono le uniche che permettono il volo. Possiedono diverse armi per difendersi dai predatori tra le quali se molestata, rilasciano un liquido di colore arancione che oltre a colorare la superficie dove è stato emanato emana un odore forte e duraturo. Un’altra arma di difesa è data dal suo colore stesso o meglio dal colore delle ali che possono essere rosse o le poco comune gialle, colori che non piacciono ai predatori i quali sanno per istinto che sono due colori di soggetti che possono risultare mangiandoli, tossici. In Italia, esistono cento specie diverse, tutte magnificamente utili per chi coltiva piante e fiori, la più comune in assoluto è quella dei sette punti che risulta nello stesso tempo anche una delle più grosse, misura 8 mm. La testa è quasi completamente nascosta dal torace che è nero con due macchie bianche, le zampe sono corte e nere. D’inverno si ritirano sotto foglie accartocciate o nelle cortecce. In primavera lasciano il loro nascondiglio per il periodo degli accoppiamenti. La femmina depone quantitativi enormi di uova sulle foglie. Nei mesi  giugno e luglio diventano sempre più numerose. Le larve vivono in comunità in luoghi dove abbondano i pidocchi delle piante cioè gli Afidi.


Curiosità:

Perché la coccinella porta fortuna?
La derivazione della parola  coccinella deriva dal greco Kokkinos che significa rosso.
Anticamente tutto ciò che era rosso era legato in qualche modo all’amore e la coccinella
era legata a ritrovamenti amorosi perché spesso se ne vedevano su piante…
Quindi nacque la convinzione che chi vedeva una coccinella, trovava d’incanto l’amore…Potendosi ritenere fortunato.


“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"


(Clicca sulla foto per vederla ingrandita) 
 Novità

foto  
insect 03  Coccinella septempunctata

Le coccinelle partecipano alla lotta biologica...
Insaziabili, si nutrono degli Afidi che 
invadono le piante e ne succhiano la linfa
 indebolendole, rendendole più esposte alle malattie.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).








foto  insect 02  Coccinella septempunctata

 Tenuta in gran conto dal coltivatore per la lotta ai parassiti che distruggono sia la vegetazione ornamentale come ad esempio le rose che la vegetazione per la nostra alimentazione come le leguminose o le graminacee.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).






foto  insect 01 Coccinella septempunctata

La coccinella: il più bel portafortuna
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).































































































































































































http://stampapersonalizzata.blogspot.it/

https://stampa-su-piastrella-in-ceramica.jimdosite.com/

eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it