LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Vespa

insect insetti vespa

Le Vespe sono Imenotteri riunite in comunità. 
La loro società è compresa da femmine sterili, le operaie, i maschi che compaiono nel periodo riproduttivo e una o più femmine fertili: le regine. 
I nidi vengono costruiti con del materiale simile al cartone che viene realizzato impastando il legno con la loro saliva, infatti vengono anche dette vespe cartonaie, il nido viene fatto con cellette esagonali, realizzandolo su rocce, rami, cavità dei tronchi o anche sottoterra. 
Il numero di elementi di una comunità va da alcune decine a più di 100.000 elementi come nel caso di alcune specie tropicali.
Le vespe si nutrono di nettare dei fiori ma cacciano anche piccoli insetti per integrare la dieta delle larve.
Le vespe fabbricano miele che utilizzano sia per nutrire le larve  che per rapporti sociali attraverso trofallassi.
Le femmine hanno un aculeo velenoso che utilizzano solo per difesa e a differenza delle api possono pungere ripetutamente.

Curiosità:

Le Vespe sono insetti utilissimi in agricoltura sia perché controllano gli insetti dannosi alle colture sia perché nutrendosi di nettare in modo simile alle api, compiono l’azione fondamentale per la nostra vita e cioè l’impollinazione  delle varie piante per la rinascita di prodotti della terra per la nostra alimentazione.

In ultimo voglio dire che se le Vespe sono viste come insetti cattivi  deriva dal disturbo che noi arrechiamo loro.


“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"




   (Clicca sulla foto per vederla ingrandita)
foto  insect 02 Vespidi (Vespidae) Vespa Polistes gallicus

Ribadisco che non è pericolosa ma ricordate che se pesantemente infastidita, sentendosi minacciata, reagisce scagliandosi  contro l'assalitore. Nell'attacco non usa subito il pungiglione velenifero ma effettua numerosi tocchi di avvertimento.
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).








foto  
insect 01 Vespa Polistes gallicus

Vespa riconoscibile dalla tipica colorazione della livrea giallo-nera
Commenta questa foto...Nel modulo dei commenti (sotto).




eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it