LEGGI PER FAVORE >>>> IL BLOG VERRA' AGGIORNATO CON FREQUENZA... PRENDETE IL MATERIALE A USO DIDATTICO, IL NOSTRO LAVORO IN QUESTO BLOG HA QUESTO FINE... NON VI CHIEDIAMO MOLTO MA PER SOSTENERE LO SFORZO DI PORTARE AVANTI QUESTO BLOG AIUTATECI CON L'UNICO MODO POSSIBILE: CLIKKARE E VISIONARE LE PUBBLICITA' con la dicitura > scegli tu! (si trovano a sinistra sopra i titoli delle pagine del blog). AIUTATECI!
GRAZIE A TUTTI E BUONO STUDIO.

Translate

Empusa pennata

insect insetti Empusa pennata

Ordine Mantodea - Famiglia Empusidae - Genere: Empusa

L'Empusa pennata, appartiene alla famiglia delle Mantidi.
Ha una testa oblunga molto piccola, con una protuberanza tra le due antenne. Nel maschio sono presenti due antenne pennate, da cui l'epiteto specifico. Il torace è largo mentre il protorace è parecchio allungato rispetto ad altre specie, l'addome è riccioluto ricurvo all'insù molto caratteristico e curioso. Gli adulti hanno le ali, le stesse sono assenti nelle ninfe. 
La dimensione media di questo insetto è di 6-7cm.
Tra le mantidi che ho trovato questa è la più rara perchè ha un aspetto bizzarro e poi ha una particolarità: quando è immobile è veramente difficile trovarla e vederla perchè grazie al suo aspetto imita alla perfezione i ramoscelli e la vegetazione secca, questa mimetizzazione, consente all'insetto di sfuggire ai predatori.
In Italia è presente in tutte le regioni comprese Sicilia e Sardegna.
Ama le aree aride e soleggiate ricche di prede.
A differenza di molte altre Mantidi, questa specie non è cannibale e quindi dopo l'accoppiamento non mangia il suo partner, dovuto anche al fatto che maschio e femmina hanno le stesse dimensioni.



Curiosità:


Le Mantidi sono Insetti belli e particolari, hanno un fascino davvero unico. Una  cosa particolare che ho notato è che ti seguono attentamente con gli occhi, percepiscono la nostra presenza e ci tengono d'occhio... Poi quando incontri  un esemplare di questa specie come 
l'Empusa pennata, la soddisfazione aumenta visto che non è molto diffusa.
Effettivamente è molto raro l'incontro con questo meraviglioso insetto...
E' esso stesso caratteristico e curioso...

“Siate rispettosi nei confronti degli Insetti. Anch’essi sono animali..Chi li maltratta è incivile!"



  (Clicca sulla foto per vederla ingrandita)
 Novità
foto  insect 03  Empusa pennata

Questo splendido insetto è difficilissimo trovare sia per la sua ridotta presenza sia per le sue caratteristiche mimetiche.
Novità

foto  insect 02  
Empusa pennata

Oltre al suo colore, il mimetismo è talmente perfetto con la natura che muovendosi riesce a simulare quasi l'erba secca scossa dal vento.
                   Novità

foto  insect 01  
Empusa pennata

Lo trovo davvero stupefacente,
 le sue caratteristiche fisiche lo fanno assomigliare
  ad un Alien in miniatura.



eXTReMe Tracker

Sono passati di qua:

Grazie, per la vostra visita...Sapere che ogni giorno che passa diventate sempre più numerosi...Mi riempie il cuore di gioia.

Vi aspetto per mostrarvi nuove fantastiche immagini.


STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE

STAMPIAMO SU PIASTRELLA IN CERAMICA LE TUE IDEE
Eseguiamo servizio di stampa diretta su piastrella in ceramica. Ti offriamo la possibilità di personalizzare e di stampare su piastrella in ceramica (a mosaico o su piastrelle singole): immagini, logo, diciture, arti grafiche, decorazioni artistiche o fotografie che ci mandi e che desideri realizzare. Le nostre lavorazioni sono rivolte sia a privati che a Rivenditori (senza minimo di acquisto). PER PIU' PEZZI OFFRIAMO LA SPEDIZIONE GRATUITA. VALIDO PER SEMPRE. Spediamo in tutta Italia con imballaggio super protettivo, pacco tracciabile e Corriere Express. Per maggiori informazioni CONTATTACI al numero: 3387013100. Email: pepefiorenzo@libero.it